Non profit

All’orizzonte c’è il sette per mille

L'accordo spagnolo porta allo 0,7% la percentuale delle tasse sul reddito che potrà essere devoluta a favore di progetti sociali, di Xavier Valls

di Redazione

Il ministro del Lavoro e degli Affari Sociali spagnoli insieme alle ong che fanno parte del Consiglio Spagnolo di Ong per l?Azione Sociale hanno firmato un accordo che porta allo 0,7% la percentuale delle tasse sul reddito che potrà essere devoluta a favore di progetti sociali. Adesso sta ai gruppi parlamentari iberici approvare l?accordo quando voteranno per la finanziaria del 2007 così potrà essere implementata con il prossimo gettito fiscale. Fino ad ora i cittadini potevano devolvere lo 0,54239%: l?anno scorso oltre 127 milioni di euro che questo anno potrebbero diventare 170 milioni.

Con le risorse del 2006, 863 progetti sociali sono stati sviluppati da 324 ong. Inoltre, questo accordo include per la prima volta anche i progetti a favore dell?ambiente e per la qualità della vita. Gli altri progetti, come negli anni passati, saranno dedicati alla lotta alla povertà e alla esclusione sociale ed a iniziative a favore di anziani, immigrati, giovani, bambini e famiglie.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.